“È un’idea nata per caso, durante lo scorso anno scolastico, il periodo più o meno era questo, stavamo cercando di capire in che modo poter far conoscere meglio i nostri ragazzi, , perché i ragazzi che decidono di frequentare un istituto professionale e, in questo caso, l’istituto servizi alberghieri, sono ragazzi che investono sul loro futuro perché chiunque esce dal quinquennio ha opportunità lavorative estremamente interessanti. Però in questi ultimi anni c’è stata una decrescita delle iscrizioni e allora ci siamo riuniti con i miei collaboratori per capire che cosa potevamo fare per far conoscere le nostre eccellenze. Il Liceo Classico fa la ‘Notte delle muse’ , noi cosa possiamo fare? ‘La notte degli chef stellati”.
Così è nata l’iniziativa che si svolgerà il 14 gennaio al “Casagrande-Cesi” di Terni. A raccontarlo questa mattina la dirigente scolastica, professoressa Marina Marini.
“I ragazzi avranno modo di lavorare e confrontarsi con degli chef stellati e dimostrare le loro conoscenze e competenze – aggiunge la dirigente – e questo è uno dei primi eventi che organizziamo in questo anno che è il 25° dell’istituto”.
Si tratta di un evento esclusivo organizzato dall’Istituto che celebra l’eccellenza culinaria umbra. Fondato nel 2000, l’istituto è oggi un punto di riferimento nel panorama gastronomico, con circa 800 studenti iscritti.
La serata in programma il 14 gennaio con inizio alle ore 19:00, vedrà protagonisti alcuni chef del panorama gastronomico italiano, tra i quali Maurizio Serva del Ristorante La Trota di Rivodutri, Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago, Andrea Giuseppucci, chef influencer, Vittorio Ottavi del Ristorante Ottavi Mare di Bevagna, Yuri Lenzi del Ristorante Crunch di Terni e Beniamin Claudiu Lung del Ristorante Mio Bio di Terni.
La Notte degli Chef vedrà anche la partecipazione di due prestigiosi barman AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori): Eldis Sertani, che lavora al celebre Intercontinental di Roma, e Fulvio Lomonaco, recentemente nominato Best Student 2024 dall’Associazione, che offriranno al pubblico performance di alta classe, abbinando la loro esperienza al tema della cucina d’autore.