In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 24 settembre dalle ore 16 alle 20 all’Archivio di Stato di Terni si potrà fare un piacevole viaggio con la memoria attraverso l’ambiente delle attività commerciali a Terni fra le due guerre, identificate anche dai progetti delle insegne dei negozi.
Negli anni trenta la città, ormai coinvolta nei meccanismi dell’industria, ha un forte aumento demografico, per cui necessita di servizi e strutture commerciali.
L’istituto ha pensato di presentare alla comunità, attraverso un percorso documentario selezionato dall’Archivio storico del Comune, uno spaccato di vita economica di quegli anni, ricordando le strutture commerciali del centro cittadino ed esponendo, come elementi originali, i clichés della storica tipografia “Alterocca”, relativi all’attività. La tipografia, nel suo sviluppo e sopratutto con la produzione di cartoline, ha fatto conoscere Terni e l’ambiente ternano a livello internazionale.
L’archivio dello stabilimento purtroppo ha perso la sua organicità: in Istituto sono presenti pochi faldoni documentari a carattere economico ed alcune scatole di cartoline e clichès, molto interessanti per la ricostruzione storica.
L’inaugurazione della mostra, che si terrà sabato 24 settembre, prevede una conferenza sullo sviluppo commerciale a Terni tra le due guerre e sulla crescita produttiva dello stabilimento Alterocca, che tanto lustro ha dato al territorio.
Argomenti studiati da due docenti-ricercatori: Marco Venanzi e Christian Armadori, assidui studiosi delle nostre fonti documentarie.
La conferenza, che inizierà alle ore 17, sarà introdotta dalla direttrice dell’Archivio di Stato di Terni Letizia Salvatori, seguiranno i saluti delle autorità, quindi gli interventi di Marco Venanzi su “Lo sviluppo dell’attività commerciale a Terni tra le due guerre” e di Christian Armadori su “Dall’origine della tipografia Alterocca allo sviluppo internazionale”.
Il Comune di Terni, la Provincia e la Camera di Commercio hanno sostenuto l’evento con il loro patrocinio.