Nell’ambito del piano di valorizzazione proposto dal MIC, l’Archivio di Stato di Terni ha promosso un evento culturale che sottolineerà in modo concreto lo stretto legame fra le diverse branche della cultura: storia, arte, musica e letteratura.
Il Conservatorio Briccialdi di Terni collabora all’iniziativa che vedrà l’esecuzione del componimento di Alessandro Casagrande ‘Musica per cinque liriche di Federico García Lorca per due chitarre’.
L’evento dal titolo ‘La poesia diventa musica’ si terrà nel cortile di Palazzo Mazzancolli, venerdì 8 settembre alle ore 21.
L’iniziativa vede la collaborazione della Fondazione Alessandro Casagrande ed è stata promossa nell’ambito del piano di valorizzazione proposto dal MIC.
L’Istituto conserva l’archivio e il patrimonio librario di Alessandro Casagrande, grande musicista del XX secolo che ha segnato la storia del territorio.
In questa occasione dalla sua produzione documentaria verranno riproposti alla comunità pezzi musicali studiati dal Maestro per cinque liriche del poeta drammaturgo Federico García Lorca, per due chitarre, componimenti presentati al pubblico per la prima volta presso la Camera di Commercio di Terni nel 1959.
Il Conservatorio Briccialdi interagirà per l’occasione con tre studenti di fine percorso formativo: Kevin Scimia e David Paccara, chitarristi, che eseguiranno i brani, coordinati dal Maestro Emiliano Castiglioni e una voce narrante, Danilo Paludi, che reciterà i versi poetici presi in considerazione, coordinato dalla Maestra Ambra Vespasiani.