Corsi, lezioni ed esercizi interattivi per imparare l’uso degli strumenti digitali.
Anche quest’anno si è concluso il ciclo di lezioni gratuite organizzato da Terni Digital Aps con il contributo della Fondazione Carit che ha riguardato il centro socio culturale Polymer e il centro sociale Gabelletta.
Nato durante l’emergenza Covid, il progetto ‘Nonni digitali: alfabetizzazione informatica per la terza età’ è diventato un percorso ormai annuale, giungendo con numerose iscrizioni alla sua terza edizione.
Se da un lato la tecnologia è venuta in aiuto con gli strumenti giusti per affrontare sfide cruciali e gestire rapidi cambiamenti, dall’altro, proprio la veloce evoluzione tecnologica è divenuta un terreno fertile per la crescita di disuguaglianze sociali, economiche e culturali.
In questo contesto è proprio la cosiddetta ‘terza età’ ad aver avvertito il bisogno di colmare le proprie competenze generali.
Lo scopo dei corsi è quello di migliorare l’accesso ai servizi pubblici online attraverso lo Spid e incentivare l’utilizzo delle risorse digitali in sicurezza per acquisti, corretta fruizione dei social network, utilizzo della posta elettronica e delle applicazioni su smartphone e tablet.
Le lezioni attraverso le docenze dei giovanissimi ragazzi di Terni Digital hanno un approccio semplice ed immediato, con esercizi interattivi e ampio spazio per il confronto.
Anche per il 2024 l’associazione Terni Digital, sta programmando i nuovi corsi con inizio previsto a febbraio.
La frequenza per i corsisti over 65 come sempre sarà in presenza, possibilmente dotate di un dispositivo (smartphone o tablet).
L’iscrizione è gratuita presso il centro socio culturale Polymer e il centro sociale Gabelletta, oppure telefonicamente al numero 3493991427.