Scambio di conoscenze tra docenti ed un percorso accademico di specializzazione post diploma per guidare gli studenti nel mondo del Fashion Design, con ulteriori chance di lavoro. È quanto prevede un accordo sottoscritto fra l’Istituto Omnicomprensivo IPSIA “Sandro Pertini” CPIA di Terni e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Il direttore dell’Accademia Emidio De Albentiis ed il dirigente scolastico dell’Ipsia Fabrizio Canolla, infatti, hanno firmato una convenzione che prevede lo scambio del know how fra i docenti dei due Istituti, in particolare dei docenti del corso Fashion Design dell’ABA con i docenti teorici e pratici dell’indirizzo Moda Made in Italy dell’Istituto Professionale. La convenzione prevede, inoltre, attività di orientamento da parte di ABA verso studenti e studentesse del 4° e 5° anno IPSIA settore Moda corsi ordinari e serali (CPIA), la creazione di eventi e convegni che promuovano e approfondiscano le tematiche affrontate nel corso dell’anno scolastico ed accademico, percorsi orientativi di “studente per 1 giorno” e stage formativi svolti da allieve ed allievi Ipsia presso l’Accademia di Belle Arti.
“Come direttore ABA – ha detto il professor De Albentiis – tengo ad evidenziare che la nostra Istituzione, oltre a ricercare accordi di partenariato di ambito nazionale e internazionale, è molto interessata a sviluppare relazioni con il territorio umbro e con le scuole secondarie superiori. Ciò soprattutto per offrire ai giovani studenti di queste ultime strutture formative opportunità specifiche collocate nel settore progettuale (e non solo) entro cui facilitare rapporti con realtà industriali e produttive, come già avviene nel settore molto avanzato del fashion umbro”.
“Come Dirigente scolastico dell’Ipsia “S. Pertini” di Terni – ha rimarcato il professor Canolla – mi preme sottolineare come la convenzione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, corso Fashion Design, costituisca una preziosa opportunità formativa per gli studenti del corso Moda made in Italy del nostro istituto, permettendo finalmente di avere una formazione universitaria di alto livello senza uscire dai confini regionali, come avveniva fino a poco tempo fa, quando mancavano in Umbria tali opportunità. Ciò prevede una continua collaborazione con le aziende leader umbre del settore moda e tutto questo, oltre ad una solida preparazione, darà anche delle concrete opportunità lavorative ai nostri studenti”.
Considerata la vocazione regionale e il prestigio dell’Accademia di Perugia, unico Istituto di Alta Formazione Artistica della regione e una delle più antiche d’Italia, l’accordo fornirà nuove opportunità formative e di lavoro per gli studenti favorendo anche la consapevolezza delle potenzialità personali con lo sviluppo della propria autoimprenditorialità, ma anche un’opportunità di crescita culturale del territorio.
Alla presentazione dell’accordo ha preso parte anche il vicepresidente di ABA Dario Guardalben.