Tariffe agevolate e gratuite per i parcheggi nelle strisce blu di Terni. Lo ha deciso la giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità Leonardo Bordoni in collaborazione dell’assessore al commercio Stefano Fatale. Il Comune procederà tramite Terni Reti all’adozione di tali misure agevolate per il periodo dal 7 al 31 gennaio 2021: dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 20 mentre per l’intera giornata del sabato ha disposto la gratuità dei parcheggi a pagamento ubicati nel centro della città.
“Un’azione a tutela del commercio – dichiara l’assessore comunale alla mobilità Bordoni – un segnale concreto per una categoria che più di altre ha patito gli effetti negativi del Codiv-19. Non è stato possibile per motivi di bilancio – aggiunge l’assessore – attuare queste azioni per la fine dell’anno. Si è deciso pertanto di incentivare il commercio nel periodo del post-feste. Ovviamente questo è un provvedimento allo stato dell’arte; qualora invece disposizioni imperative dovessero limitare gli spostamenti nel periodo indicato, siamo pronti a rivedere la delibera per traslare la gratuità degli stalli blu in periodi diversi.”
A seguito dell’emergenza Coronavirus l’ amministrazione comunale ha già adottato, nei mesi scorsi, alcune misure che riguardano la mobilità cittadina: attraverso le agevolazioni – si legge nella delibera – l’obiettivo è quello di “rilanciare le attività commerciali incentivando le opportunità dei consumatori al fine di poter rendere fruibile il centro della città ad un maggior numero di potenziali utenti/consumatori”.
“Esprimiamo soddisfazione per il buon lavoro del Sindaco e della Giunta, che raccogliendo le proposte dei consiglieri comunali della Lega, ha deciso di andare incontro ai cittadini e ai commercianti Terni, riducendo drasticamente il costo dei parcheggi”.
Così la nota con cui il gruppo consiliare della Lega al Comune di Terni, plaude all’atto della giunta.
“Grazie a questa delibera – continuano – gli esercenti e più in generale, tutti gli abitanti di Terni, potranno avere un po’ di ristoro e sollievo. Un’azione tangibile, che, durante il periodo dei saldi, incentiverà gli acquisti nei negozi della nostra città, colpiti duramente da questo periodo pandemico”.