Giovedì 16 novembre la torre della biblioteca comunale in piazza della Repubblica sarà illuminata di viola in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza del tumore al pancreas.
Questo tipo di cancro è una delle malattie tumorali più letali che in Italia ogni anno colpisce 15/20 pazienti ogni 100.000. Nella provincia di Terni si registrano circa 50 casi l’anno e la maggioranza di queste persone muore prima di arrivare all’intervento chirurgico.
La struttura complessa di chirurgia digestiva e d’urgenza dell’azienda ospedaliera di Terni, diretta dal dottor Giovanni Tebala, che ha una competenza specifica nel trattamento del cancro del pancreas, insieme alla sede di Terni della Lega italiana per la lotta ai tumori, presieduta dalla dottoressa Luigia Chirico, hanno deciso di aderire alla Giornata mondiale della consapevolezza del tumore al pancreas coinvolgendo anche il sindaco Stefano Bandecchi e il consiglio comunale.
Purtroppo, questa malattia è particolarmente aggressiva, con una mortalità elevatissima, pari al 95 per cento, dovuta anche ad una diagnosi tardiva.
«Il tumore del pancreas non dà sintomi specifici – spiega il dottor Tebala – se non quando è in genere troppo tardi. Difficoltà digestive e gonfiore addominale, sono sintomi di solito innocenti, ma che devono suggerire un approfondimento diagnostico, soprattutto se di recente insorgenza. È sufficiente una ecografia. E questo può permettere di individuare una massa pancreatica in uno stadio iniziale. Altri sintomi come ittero (colorito giallastro della pelle e degli occhi) e dolore addominale anteriore e soprattutto posteriore possono essere indice di un tumore già avanzato».
La comunità scientifica internazionale ha deciso di sensibilizzare la popolazione sul tumore del pancreas, in modo che i sintomi non specifici non vengano ignorati e si possano salvare tante vite con una diagnosi precoce. Inoltre, si intende anche stimolare l’attenzione sull’importanza della ricerca, del progresso medico e chirurgico in questo campo. Da qui l’iniziativa di illuminare di viola la torre della biblioteca comunale.