È stato presentato questa mattina a Palazzo Spada “Play District-Spazi Civici di Comunità”, un progetto del dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, della presidenza del consiglio dei ministri, realizzato insieme a Sport e Salute, finalizzato a sostenere e finanziare iniziative di innovazione sociale che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici di comunità per la realizzazione di attività di aggregazione giovanile destinate a una fascia di età compresa fra i 14 e i 34 anni. Il progetto ha una durata biennale.
“Olympia Thyrus si è aggiudicato uno dei due progetti della provincia di Terni – spiega Marco Peciarolo – per ragazzi che possono presentare difficoltà oggettive di inserimento e integrazione e hanno bisogno di aiuto, ragazzi e adulti che possono avere nella vita difficoltà di adattamento in un contesto che definiamo normalizzato. Sono stati individuati spazi importanti – aggiunge ancora Peciarolo – il campo Badinelli dell’Olympia Thyrus, l’oratorio della parrocchia di San Paolo che ha messo a disposizione non solo spazi sportivi ma anche spazi per attività laboratoriali”.
Alla conferenza stampa erano presenti , tra gli altri, l’assessore Michela Bordoni e il presidente della Cooperativa ACTL Sandro Corsi.
L’obiettivo e le finalità del progetto sono quelli di “sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio in una prospettiva inclusiva e sostenibile. Costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport e promuovere uno stile di vita attivo nonché rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport come lo spirito di squadra , l’impegno continuativo , la lealtà e il rispetto.
“L’Olympia come partner avrà non solo la parrocchia di San Paolo – sottolinea Peciarolo – ma anche la Don Bosco Bosico Calcio, la Bosico Volley e la Bosico Basket. Calcio, Volley e Pallacanestro costituiranno l’ossatura sportiva che verrà poi coniugata con le attività laboratoriali”.
Per partecipare a queste attività è sufficiente mettersi in contatto con le società sportive che hanno aderito a questo progetto e che abbiamo già citato e con la parrocchia di San Paolo e la cooperativa ACTL. La partecipazione è gratuita.