Dopo 10 anni è stato finalmente riaperto al pubblico il parco Cardeto. Una bella soddisfazione per il sindaco uscente Leonardo Latini.
”Una bella soddisfazione anche chiudere il mio mandato con questo giorno – ha detto – era una delle questioni che erano state messe sul piatto cinque anni fa, quando ho iniziato questa avventura in consiglio comunale. Non era una situazione semplice perché c’erano delle questioni amministrative che necessitavano di approfondimenti giuridici per poter iniziare una nuova fase di lavori all’interno del parco e non è stata neanche semplice la fase di realizzazione di tutti i lavori che sono stati fatti. Però l’impegno che è stato messo è stato veramente notevole e quindi diciamo che i problemi ce li siamo lasciati alle spalle e finalmente siamo riusciti a restituire alla città un pezzo importante di storia e di tradizione. Il parco Bruno Galigani è intitolato ad un amministratore lungimirante della nostra città e viene restituito non soltanto alla comunità di Cardeto, ma a tutta quanta la città di Terni e viene restituito, secondo me, con un nuovo modello, una nuova conformazione che è quella che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione e che abbiamo portato avanti però da un punto di vista innovativo. C’è un nuovo modello di gestione di affidamento in house dalla società Terni Reti che avendo ben fatto in tante altre occasioni sicuramente farà bene anche qui gestendo in maniera efficiente quelle che sono anche le infrastrutture e i servizi del parco. Quindi non soltanto un luogo storico, non soltanto un luogo tradizionale, ma anche una piccola innovazione in quelli che sono i modelli gestionali della cosa pubblica”.
Molto soddisfatta anche il vicesindaco Benedetta Salvati. “Era un dovere restituire a questo quartiere, ma anche a tutti i cittadini ternani il parco di Cardeto. È concluso praticamente per la parte relativa all’impiantistica sportiva e per le strutture che ospiteranno sia Terni Reti che tutte le attività collaterali. Manca una piccola parte di cantiere che è quella relativa alla realizzazione del ristorante, di cui già abbiamo i finanziamenti e i cui lavori inizieranno alla fine del mese di luglio”.