23 concerti, concerti anche per le scuole, attività per i bambini la domenica mattina, viaggi in musica a Roma a Perugia e a Napoli.
Riparte la stagione concertistica dell’Associazione Filarmonica Umbra, giunta quest’anno alla sua 48esima edizione, presentata in conferenza stampa in biblioteca. Una stagione ricchissima che si svolgerà dal 14 ottobre al 2 aprile.
“Concerti per tutti, ha detto il direttore artistico Angelo Pepicelli, scelti con cura in ogni aspetto, perché vogliamo invitare davvero tutti a partecipare per nutrirsi delle forti emozioni generate dalla musica dal vivo: è una necessità imprescindibile dell’essere umano consapevole. Massima qualità, varietà nei programmi e nella scelta degli artisti, nonché una capillare strutturazione dell’associazione, ci consentono di portare a Terni una stagione degna dei migliori centri culturali d’Italia, come testimonia l’ormai consolidato e sempre crescente contributo del Ministero, che ci permette, insieme agli enti pubblici e privati e ai nostri tanti Soci, di donare a tutti i nostri concittadini musica di altissimo livello”.
Ad inaugurare la rassegna sarà Mariangela Vacatello poi si susseguiranno l’Orchestra Sinfonica Abruzzese che il 28 ottobre (ore 21), il 20 novembre il duo composto da Enrico Dindo (violoncello) e Carlo Guaitoli (pianoforte), il 4 dicembre i Filarmonici di Busseto, i polistrumentisti Marco Amistadi e Federico Bagnasco saranno di scena domenica 6 novembre (replica per le scuole il 7 novembre), Ilya Grubert (violino) con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Nicola Paszkowski (15 gennaio, ore 17.30), l’Ensemble Musica Civica con lo spettacolo teatrale e musicale “Vissi d’arte. Vissi per Maria”, originale omaggio a Maria Callas nel centenario della sua nascita (29 gennaio ore 17.30), il Trio di Parma (9 febbraio, ore 21), lo spettacolo “Voci d’amore” di Claudio Rastelli, con la voce recitante di Diana Höbel e il pianoforte di Federico Nicoletta (26 febbraio, ore 17.30), Andrea Oliva (flauto) e Alessandro Carbonare (clarinetto) e Fabrice Pierre (arpa) insieme al Trio Metamorphosi (11 marzo, ore 21), il Coro da Camera Canticum Novum, con l’Accademia Hermans, diretta da Fabio Ciofini (24 marzo, ore 21), il 2 aprile alle 17.30 “Piovano & Friends”, concerto del quartetto costituito da Grazia Raimondi (violino), Silvio Di Rocco (viola), Luigi Piovano (violoncello), Olaf John Laneri (pianoforte).
“Ormai da decenni infatti gli eventi della Filarmonica Umbra sono un appuntamento tra i più rilevanti del nostro panorama musicale cittadino, ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Terni Maurizio Cecconelli, e l’interesse che mostrano per i giovani, unito al valore delle esibizioni in programma, è quello che garantisce anche una prospettiva e che soprattutto rende un servizio alla comunità: quello di insegnare ai nostri ragazzi il valore e l’importanza della musica e di creare negli stessi ulteriori interessi e nuove opportunità”.
La programmazione della Filarmonica, infatti, comprende anche tre titoli per le scuole, FIL FOR SCHOOL, pensati per offrire un primo approccio alle rappresentazioni dal vivo, secondo modalità che – senza nulla sacrificare alla qualità dell’esecuzione – possano risultare accattivanti e fruibili anche ai più giovani. Gli appuntamenti previsti al Teatro Secci sono: 7 novembre “Ogni cosa a suo tempo”, con musiche originali di Federico Bagnasco; 3 febbraio “I vestiti nuovi dell’imperatore”, spettacolo tratto dall’omonima fiaba di Andersen; 28 febbraio “Beethoven in Vermont”, scritto da Maria Letizia Compatangelo con il Trio Metamorphosi.
E poi FIL FOR CHILDREN per i più piccoli, nella Sala dell’Orologio del CAOS: 20 novembre le Fiabe In…cantate del gruppo spettacolo Piccoli In…canti con “I racconti di Euterpe” (ore 10 e ore 11.30) e 11 dicembre il gruppo Tetraktis Percussioni, un viaggio alla scoperta dei suoni della voce, del corpo e degli oggetti (ore 11). Biglietto unico 5€.
Infine c’è il progetto “Musicolorando”, concorso-premio “Fausta Arrighi”, dedicato alle scuole primarie e secondarie della provincia di Terni. Ogni classe partecipante deve presentare un lavoro grafico, artistico-visivo che risponda al tema “Io e la Musica” e che crei un collegamento con un determinato brano musicale (scelto dalla Commissione Giudicatrice della Filarmonica Umbra) rientrante nella stagione concertistica 2022.
“L’attività dell’Associazione Filarmonica Umbra è sicuramente un elemento determinante il profilo culturale della città di Terni – ha sottolineato il direttore dell’Istituto Musicale Briccialdi Marco Gatti – l’offerta musicale proposta ha sempre puntato in alto con una programmazione attenta, coraggiosa ed ampia, che non ha mai tralasciato di valorizzare il territorio e soprattutto i giovani talenti. Il costante rapporto con il Briccialdi ne è un fatto evidente”.
“Riparte anche la nostra campagna soci per il 2023, ha concluso Pepicelli, con grandissime aspettative e con una marcia in più: l’Art Bonus. Stiamo cercando di coinvolgere persone, appassionati e aziende del territorio che siano interessate a sostenere la Filarmonica Umbra con un grandissimo vantaggio, un grande credito d’imposta del 65%.“