Finale del festival OperaInCanto 2023 intitolato “Rossiniana”, sabato 14 ottobre al teatro Secci di Terni alle ore 17.30, con un concerto interamente dedicato a Gioachino Rossini e affidato al duo pianistico Canino-Ballista.
Gli ottantenni Bruno Canino e Antonio Ballista suoneranno molti dei brevi pezzi in cui Rossini riversò il suo genio musicale quando decise di dare l’addio all’opera a soli trentasei anni.
Sono piccoli capolavori rimasti a lungo semisconosciuti, ma che da qualche anno sono stati rivalutati per il loro reale valore. Quattro di questi brani saranno eseguiti nelle rielaborazioni che ne ha fatto un importante compositore italiano che adorava Rossini, Azio Corghi, scomparso lo scorso anno e il concerto è anche un omaggio a lui.
Si ascolterà anche la Sinfonia che apre Il Barbiere di Siviglia, nella trascrizione di Arnold Schoenberg, l’ideatore della dodecafonia e uno dei padri fondatori della musica moderna.
Il concerto è in collaborazione con il Rotary Club di Terni, che da sempre è vicino a chi promuove cultura per la crescita del territorio e offrirà un riconoscimento alla carriera ai due grandi artisti, Bruno Canino e Antonio Ballista, quali ambasciatori di cultura nel mondo.
Biglietti: interi 10 euro, ridotti 8 euro.