La roulotte che è stata bruciata nella notte fra sabato e domenica 9/10 settembre in via del Raggio vecchio era il punto di riferimento dell’associazione Indisciplinarte, attiva in quel quartiere per un progetto di riqualificazione urbana relativo al recupero della ex Gruber.
In particolare la roulotte, era utilizzata, non essendoci una piazza, per ospitare quei cittadini che volevano partecipare alla realizzazione del “Museo degli abitanti”. E’ evidente che questa attività dopo l’incendio della roulotte è sospesa e riprenderà il prima possibile.
Terni: roulotte divorata dalle fiamme in via del Raggio Vecchio
Il quartiere risponde alle sollecitazioni proposte e la priorità ora è andare avanti e accendere i riflettori sulla situazione che sta vivendo tutta la zona.
La roulotte era stata messa a disposizione da Sara Costanzi. E’ stata presentata denuncia presso i carabinieri che hanno avviato le indagini. Si può dire che in questi mesi chi ha operato in via del Raggio Vecchio non ha ricevuto né pressioni, né minacce, quindi il gesto violento ha sorpreso un po’ tutti. Certo è che il quartiere che presenta criticità.
Sul fatto che l’incendio sia doloso ci sono pochi dubbi anche perché la roulotte non era fornita di corrente elettrica quindi il corto circuito è da escludere.
Il progetto in questione è di Sociolab che ha vinto il bando per le attività da svolgere nella casa del custode. A Indisciplinarte è stata affidata l’attività di animazione territoriale rivolta a tutti gli abitanti del quartiere e la realizzazione del Museo degli abitanti, la storia del quartiere stesso.
Terni, al via lavori di recupero all’ex lanificio Gruber
https://terninrete.it/notizie-di-terni-terni-al-via-lavori-di-recupero-allex-lanificio-gruber/
Si sta organizzando un presidio da tenere nello stesso luogo dove è stata data alle fiamme la roulotte, i giardini di via del Raggio vecchio, adiacenti il campo di calcio.