Questo pomeriggio con il taglio del nastro ha preso il via la 20^ edizione di Cioccolentino che animerà il centro storico fino al 18 febbraio.
Si è entrati subito nel vivo con un contest riservato agli studenti dell’istituto alberghiero che si sono cimentati nella realizzazione di dolci con base di cioccolato. Hanno partecipato gli studenti di tre classi , la 5^ L, la 5^M e la 5^N, divisi in 6 gruppi. Ha trionfato la 5^ L con una mezza sfera al panpepato e all’amor polenta.
Tra l’altro, abbiamo scoperto, grazie a Francesco Favorito che l’amor polenta o “pan polenta” è stato inventato a Terni come il panpepato e come il pandoro-sfoglia.
Lo scultore Marco Diamanti ha realizzato un Thyrus di cioccolato. E anche nei prossimi giorni realizzerà sculture su blocchi di cioccolato.
Intanto hanno aperto i 40 espositori dislocati fra piazza della Repubblica, Corso Tacito e piazza Tacito che propongono 400 varietà di dolci.
Sabato 10 febbraio, invece, il Gran ballo degli innamorati, dalle ore 17 alle ore 19, in piazza Tacito. Si replica il 14 febbraio. Non occorrerà avere nobili natali ma un cuore nobile e innamorato per partecipare al Gran Ballo in Maschera di San Valentino. Non servirà neppure essere esperti ballerini. Un affabulante cerimoniere e un’abilissima coreografa guideranno le danze, rendendo semplicissimo partecipare. Un sogno da fiaba dunque, che chiunque potrà realizzare. Occorrerà solo indossare romantiche maschere e lasciarsi guidare dal cuore e dal suono delle acque.
Da non perdere il gran tour dei baci il 9 e l’11 febbraio. Sarà uno spettacolo itinerante seguendo il ritmo travolgente della San Valentino’s Street Band e ripercorrendo in un mirabolante viaggio nel tempo i più celebri baci scambiati proprio qui, nella città di San Valentino.
C’è anche il circo dell’amore domenica pomeriggio 18 febbraio. Un corteo itinerante di trampolieri, danzatrici volanti, musicisti e attori che coinvolgeranno tutti i presenti.