Anche il Comune di Terni aderisce alla “Giornata internazionale del risparmio energetico” in programma venerdì 18 febbraio.
Per un’ora, dalle 18.30 alle 19.30 resteranno spente le luci e le pompe delle fontane di Piazza Tacito e di Piazza Europa e sarà spenta anche l’illuminazione dell’obelisco di Arnaldo Pomodoro all’ingresso di Corso del Popolo.
“Si tratta di un’occasione per prendere coscienza della situazione globale e riflettere sui nostri consumi – ha commentato l’assessore all’ambiente del comune di Terni – ma questa iniziativa è anche uno stimolo per agire concretamente e fare la differenza, specie in un periodo come questo nel quale il costo dell’energia è elevatissimo e pesa sui bilanci delle famiglie, delle imprese oltre che su quello delle amministrazioni pubbliche.
Come Comune di Terni – ha aggiunto – non si tratta di un’adesione meramente formale, visto che da tempo stiamo attuando concrete politiche per il risparmio energetico che si sono già tradotte in interventi efficaci: grazie ai fondi di Agenda Urbana abbiamo quasi terminato, in oltre 4mila punti luce dell’illuminazione pubblica, la sostituzione delle vecchie lampade fortemente energivore che utilizzavano sodio e mercurio, con le nuove lampade led che garantiscono il 50% in meno di consumi. Inoltre, grazie ai fondi del cosiddetto ‘decreto crescita’, siamo già intervenuti in cinque importanti edifici scolastici, anche in questo caso con l’obiettivo di abbattere i consumi d’energia. In particolare gli interventi hanno riguardato le scuole Mazzini e De Filis con la sostituzione dell’impianto di riscaldamento a gasolio con nuovi impianti a gas; le scuole Falcone-Borsellino e Battisti dove sono stati completamente sostituiti gli infissi e installate le valvole termostatiche sull’impianto di riscaldamento e, infine, sulla scuola Carducci, dove un intervento è ancora in corso sugli infissi e per la realizzazione di un impianto solare termico.
Infine ci siamo aggiudicati fondi regionali per l’impiantistica sportiva con i quali realizzeremo una nuova centrale frigorifera al Palatennistavolo e l’illuminazione a LED della palestra principale.”