Dacci oggi la nostra discarica quotidiana. Se i volontari di “Mi Rifiuto”, infatti, potessero, sarebbero impegnati 365 giorni l’anno nello stoico lavoro di ripulitura di parchi, vie, giardini, piazze dove l’immondizia impera. Questo per dire quanto siamo incivili.
Primo intervento in via Marcangeli: Dieci volontari, un lavoro enorme iniziato alle 8.30 e concluso poco prima delle 13, montagne di rifiuti.
“Abbiamo ripulito quasi il 90% dei rifiuti presenti nella vegetazione al lato della strada. Si trattava di una discarica lunga 200 metri, plastica e vetro a farla da padrone disseminate in ogni dove e tanti rifiuti edili, sanitari, parti di box doccia, pneumatici, rifiuti elettrici ed elettronici, cassette per la frutta e molto molto di più!
Una vergogna inaudita che è stata però capillarmente passata al vaglio della pattuglia dei Carabinieri Forestali che anche è stata con noi alla ricerca degli autori di questo scempio!”
L’altro intervento in strada della Pittura a Cesi. Mi Rifiuto in azione insieme alla Pro Loco e all’associazione Ara Major. Sono state riportate in superficie, fra le altre cose: un comò, un paio di WC, uno scaldabagno, una bombola del gas, un bidone per gli oli esausti, numerosi pneumatici e, incredibile ma vero, le carcasse di due ciclomotori Vespa!
L’ennesimo scenario agghiacciante in una delle zone più belle Conca.