Un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà. Questo è li spirito dello “Zaino solidale” che, visto il successo dall’anno scorso, torna anche quest’anno grazie alla collaborazione degli assessorati al welfare e al commercio del comune di Terni, della Caritas, dell’associazione San Martino e di 14 carto-librerie che si sono messe a disposizione. Numeri importanti, quelli raggiunto nel 2023. Sono stati circa 250 i minori che hanno ricevuto un aiuto. Sono stati infatti raccolti e distribuiti circa 4 mila pezzi di materiale scolastico. Penne, matite, quaderni e altro materiale di cancelleria.
Si tratta di un aiuto concreto visto il costo di questi prodotti che subisce aumenti tutti gli anni.
E quest’anno i promotori puntano ancora più in alto sperando di raccogliere materiale più costoso come zaini, grembiuli, diari, astucci.
La raccolta inizierà il pomeriggio di lunedì 2 settembre in queste cartolibrerie:
libreria Casagrande, libreria Storie a Colori, Copisteria Kalimera, Carta Shop S.a.S; Arcobaleno, Le Cosmicomiche, Giolicart 4.0, Nuova Libreria del Liceo.
I beni verranno consegnati al Centro servizi per il Contrasto alla Povertà in via Vollusiano.
“È fondamentale dare una mano alle famiglie in difficoltà o numerose – ha detto l’assessore al Welfare e alla Scuola Viviana Altamura – il costo della vita è aumentato e anche il costo del materiale scolastico, che è sempre più dettagliatamente richiesto. Ringraziamo l’associazione San Martino, la Caritas e le cartolibrerie che hanno aderito mostrando grande sensibilità al tema. Il Comune contribuirà direttamente con una somma.”
LA PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE SAN MARTINO, MARTINA TESSICINI