Nel corso dell’ultimo congresso dell’ANPI, si è costituita la sezione territoriale cittadina di Terni dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
L’assemblea ha nominato Nicola Zingarelli alla presidenza della sezione, che è stata intitolata 13 Giugno, data della Liberazione di Terni avvenuta nel 1944.
Come prima iniziativa pubblica, in occasione della festa della Liberazione del 25 aprile, la sezione “13 Giugno” organizza “Strade di Libertà”, una passeggiata per le vie di Terni, per portare un fiore, ricordare e riascoltare le storie di antifascisti e partigiani che hanno lottato per la pace, la democrazia e la libertà.
Verranno predisposte delle schede biografiche presso alcune delle targhe e delle lapidi che in città ricordano i protagonisti dell’Antifascismo e della guerra di Liberazione.
L’appuntamento è alle ore 16 del 25 aprile in Piazza Bruno Buozzi.
La passeggiata toccherà via Vincenzo Mauri, via Emo Battisti, il ponte sul Serra, viale fratelli Rosselli, viale Martiri della Libertà, la rotonda Raul Angelini, Lungonera Germinal Cimarelli, il Monumento ai Resistenti, la Targa ad Aspromonte Luzzi sul ponte sul Nera e la rotonda intitolata a Alfredo Filipponi.
La manifestazione si concluderà al Belvedere “13 Giugno”.