Regalare una vacanza in Valnerina ai bambini oncologici e alle loro famiglie. Questo l’obiettivo progetto “Ti abbraccio con un sorriso” dell’associazione I Pagliacci che coinvolge strutture ricettive e turistico-ricreative situate tra Arrone, Montefranco, Ferentillo e Polino, nonché il Comitato per la vita Daniele Chianelli e le aziende ospedaliere di Terni e Perugia.
“Presentiamo questo progetto ad un anno esatto dal lockdown imposto dal coronavirus, ha detto il presidente dell’associazione I Pagliacci Alessandro Rossi, perché vogliamo dare un messaggio di speranza in questa data particolare anche se la curva epidemica ancora non ci consente di vederci. Il nostro progetto è in presenza e naturalmente è legato all’andamento della pandemia. Con questo, comunque, vogliamo dare un segnale bello, un suggerimento, un aiuto a persone che hanno una patologia oncologica. Il nostro progetto prevede una mini vacanza, un fine settimana per i bambini malati e i loro familiari organizzando anche varie attività, una gita in battello sul lago di Piediluco, una visita alla Cascata delle Marmore. È un’idea molto innovativa perché a livello nazionale non ci sono molte iniziative di questo genere. È legata al tessuto associativo e turistico. Insieme a noi collaborerà il Comitato per la vita Daniele Chianelli ci darà indicazioni su come ci potremmo muovere, sulle famiglie che potranno trascorrere questi giorni di vacanza. È stata scelta la zona della Valnerina perché è pratica per fare attività, ci sono strutture ricettive all’avanguardia e accessibili anche ai disabili. Ho ricevuto varie richieste di partecipazione e questo è bellissimo perché mettiamo insieme una rete di persone che non si erano mai incontrate. Intendiamo partire a giugno e proseguire a luglio e a settembre, lasciando fuori agosto, ma faremo di tutto per organizzarci ed accogliere anche richieste fuori da questo periodo. Da oggi è attiva una raccolta fondi, prevediamo un budget di spesa di circa 15.000 € per questo progetto”.
“È un’iniziativa bellissima – ha commentato Franco Chianelli, presidente del Comitato per la vita Daniele Chianelli – e ti ringrazio per questo, fa parte del nostro spirito, che è quello di distrarre dalle preoccupazioni della malattia”.
“È una semplice idea, ma come tutte le semplici idee è bellissima e geniale. Non posso che appoggiarla, ha affermato il vicesindaco di Terni Andrea Giuli, perché il progetto non solo fornisce un abbraccio, un sorriso, un conforto, che sono fondamentali soprattutto di questi tempi, a chi è molto, molto, molto meno fortunato di noi, ma anche perché questo progetto ha pure un risvolto di promozione per il territorio, di far conoscere questo bellissimo, ma martoriato territorio fuori dalla conca. È un’idea doppiamente interessante, doppiamente necessaria, non solo dal punto di vista umano e psicologico che è la cosa più importante, ma anche dal punto di vista della conoscenza e della promozione del nostro patrimonio che ne ha tanto bisogno.”