Un nuovo libro di Stefano Bufi, scrittore ternano. Questa volta dopo aver attraversato la sua giovinezza con la sua opera prima, si impegna in un romanzo che ha come titolo un ambiguo “Perché se non io, chi?” e che vuole parlare delle prese di coscienza davanti ad una nuova guerra europea.
Riprende una storia vera, che parla di valori, di guerra, di aspirazioni, di pace e di schiene dritte. Il personaggio principale è Edward, un ufficiale dell’aviazione svedese che vanta nella sua famiglia anche una nonna italiana, di Sorrento.
Il libro si snoda, quindi sulle sensibilità di Edward, che presto si dimette dall’aviazione svedese, allo scoppiare della guerra tra Russa ed Ucraina per andare a combattere per Kiev, per coloro che crede siano gli invasi.
Un gesto generoso frutto però della formazione intima del personaggio. Stefano Bufi la finisce così: “Una storia europea che ci mette di fronte al dramma della guerra e ci parla di responsabilità civile e di coraggio, di aspirazione, all’immortalità e di dolore”.
Il libro sarà da domani in libreria ed è stato stampato coi tipi della Castelvecchi.














