Si è svolta domenica 25 giugno, presso il bar alVillaglori, in largo Villa Glori a Terni, la prima edizione del “Fire on Chessboard”, torneo semilampo di scacchi organizzato dal circolo scacchi Terni “Orlandi Furiosi”.
La manifestazione ha avuto un buon successo, tanto da attirare ben 20 partecipanti al torneo agonistico, con alcuni provenienti anche da fuori regione, oltre ai molti curiosi che si sono avvicinati ai tavoli di gioco mostrando molto interesse per le gesta degli scacchisti.
Al termine dei 7 turni di gioco, è risultato vincitore Giuseppe Girgenti, scacchista in forza al circolo di Terni che si è imposto grazie a 5 vittorie un pareggio ed una sola sconfitta.
Secondo classificato, a pari punti, Fabio Capossela, del circolo di Perugia.
Al terzo posto, a solo mezzo punto di distanza, il presidente del Circolo di Terni, Sergio Rocchetti, con 5 vittorie.
Sono stati assegnati anche due premi di categoria.Il primo a Michele Lupini, giovane promessa scacchistica ternana che per solo mezzo punto non è riuscito a salire sul podio della classifica assoluta; mentre l’altro è andato ad Andrea Bacci, anche lui ternano, sempre pronto a dare del filo da torcere ai suoi avversari. Conclusa la parte agonistica della serata è stata poi la volta della premiazione dei vincitori.
Quella che si è svolta domenica scorsa è stata solo una delle iniziative che il circolo scacchi di Terni sta preparando per questa torrida estate 2017, e che vedrà i professionisti (ma anche i non professionisti) della scacchiera sfidarsi nelle piazze cittadine e nei dintorni di Terni, anche per prepararsi al Torneo a livello nazionale che si disputerà a Piediluco il 17 settembre 2017 e che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di ben 40 scacchisti provenienti da tutta Italia.
Per qualsiasi informazioni riguardo le attività del circolo di scacchi “Orlandi Furiosi” di Terni è possibile visitare il sito internet http://www.terniscacchi.it oppure la pagina facebook “Gli Orlandi Furiosi” o contattare il presidente del circolo Sergio Rocchetti al numero 347/3154178.
Post Scriptum: scrivendo la notizia di questo torneo di scacchi colgo l’occasione per ricordare un grande scacchista, e soprattutto un amico, che non c’è più: Orlando Orlandella. Non è un caso che il circolo degli scacchi di Terni si chiami proprio “Orlandi Furiosi”.