Affrontare il lockdown anche con la letteratura. E’ stata questa l’iniziativa lanciata dal Comune di Lugnano in Teverina in collaborazione con lo staff Premio Letterario Città di Lugnano i cui vincitori sono stati proclamati pochi giorni fa. “Lettere dai Borghi” è invece il titolo del torneo epistolare lanciato a marzo e che sta per concludere la sua prima edizione. Sotto la presidenza di Antonio Luna, che è anche presidente dei Borghi d’Italia Umbria, è stata formata la giuria composta da esperti e da rappresentanti dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.
Ne fanno parte Federica Agabiti Consigliere Comunale Monteleone di Spoleto; Carla Albarello di Montagnana (PD) – presidente Associazione Montagnana è Città Aperta; Francesco Attesti Vicesindaco Comune di Cortona (AR); Maurizio Chinaglia scrittore di Certaldo (FI); Claudio De Felice di Certaldo (FI) Neonatologo e Ricercatore all’Ospedale Le Scotte di Siena; Gabriele Coato poeta e membro del Coro dei Monti Lessini Pescantina (VR); Ubaldo Gianotti Presidente Associazione Passaggi sotto il Rosa, già Sindaco di Roasio (VC); Patrizia Girardi cantante e membro del gruppo “Monteverde è tra i Borghi più Belli d’Italia” (AV); Mirela Buftea Nemes giornalista e funzionaria Comune di Sighetu Marmatiei (Romania) gemellato con il Comune di Lugnano in Teverina; Chiara Titani assessore Comune di Massa Martana; Enrico Vissani Vicesindaco di Petriolo (MC).
I giurati dovranno scegliere i 10 finalisti che saranno invitati a leggere le loro lettere durante le Settimane della Cultura nella serata del 22 agosto, in occasione della tradizionale Cena del Ghetto. Nella stessa serata verrà proclamato e premiato il vincitore con il Rosone di Argento. Le lettere finaliste saranno poi pubblicate sul sito del comune. La vincitrice sarà postata anche sulle pagine Facebook e Instagram del Premio letterario.