Il festival “Vis à Vis” prosegue con tre appuntamenti in tre giorni.
Giovedì 22 agosto alle 21 al Cenacolo San Marco di Terni sarà proiettata “Rapsodia Satanica”, capolavoro del cinema muto, che ha come soggetto una rielaborazione al femminile del mito di Faust e per protagonista la diva Lyda Borelli. Fu girato nel 1917 con la regia di Nino Oxilia ed è indubbiamente una delle migliori realizzazioni del cinema italiano delle origini. La sua importanza deriva anche dall’essere una delle prime pellicole ad avere una colonna sonora firmata da un grande compositore, ovvero Pietro Mascagni, che si mise con grande impegno a lavorare a questo progetto, che definì “lungo e difficilissimo” per il problema di sincronizzare la musica con le immagini. Ne scrisse la partitura per orchestra, ma nelle sale cinematografiche veniva eseguita dal vivo la versione pianistica, come avverrà in questo caso. Al pianoforte sarà ora Marco Attura, poliedrico musicista che svolge con successo l’attività di pianista, compositore e direttore d’orchestra in molte importanti sale e teatri, dall’Italia fino alla Cina.
Venerdì 23 alle 21 a Palazzo Petrignani di Amelia si svolge un concerto del tenore Mark Millhofer dedicato alle liriche di Puccini per voce e pianoforte. Queste brevi pagine furono scritte per la maggior parte negli anni della giovinezza su testi di alcuni dei più celebri librettisti di quell’epoca, come Ghislanzoni ed Adami: sono piccoli capolavori spesso sconosciuti, in cui già rifulge il suo straordinario dono melodico, che seduce e commuove l’ascoltatore. A Puccini si alterneranno due brani di Sylvano Bussotti, uno dei più grandi compositori contemporanei, scomparso tre anni fa: sono “Due Ballabili” e “L’uccellino”, versione per pianoforte, flauto, clarinetto e viola dell’omonimo brano di Puccini. Mark Millhofer è un tenore che canta nelle principali sale da concerto e nei grandi teatri d’Opera. Lo accompagna Silvia Paparelli, musicista eclettica, apprezzata come pianista, musicologa e didatta, cui si aggiungono per Bussotti il flautista Fausto Colajanni, il clarinettista Roberto Petrocchi e il violista Lorenzo Rundo.
Sabato 24 alle 21.00 si ritorna al Cenacolo San Marco a Terni per ascoltare Samuele Telari, un giovane virtuoso della fisarmonica, che affascina il pubblico con trascrizioni per il suo strumento di musiche scritte per gli organici più vari, dal violino solo alla grande orchestra sinfonica. Nato a Spoleto, Telari ha un curriculum ricchissimo, con vittorie in importanti concorsi, varie incisioni discografiche e numerosissimi concerti non solo in Italia ma nelle principali sale da concerto di Londra, Amsterdam, Berlino e San Pietroburgo. Il suo concerto mette in pratica l’idea espressa nel titolo dal festival: sarà infatti un “vis à vis” cioè un confronto tra Mahler e Puccini. Telari eseguirà trascrizioni del terzo movimento della Sinfonia n. 1 “Il Titano” di Mahler e di Crisantemi di Puccini. Inoltre musiche di Grieg, Schubert e Paganini.
Biglietto unico € 5