Dopo il convegno tenuto alla fine di aprile si è disputata la partita di calcio in programmma per “ Un calcio all’ictus “ tra la rappresentativa dei dottori italiani e i Draghi rossoverdi, nelle cui fila dovevano esserci diversi ex rossoverdi che, però, hanno disertato l’evento per motivi personali. Il messaggio, però, è stato ugualmente rafforzato e promosso e ora si tratta di insistere nel sensibilizzare le istituzioni sulle problematiche che causa l’insorgere di un Ictus al singolo individuo e alle persone che lo circondano una volta tornati a casa dall’ospedale. La partita, per la cronaca, si è chiusa con la vittoria dei Draghi rossoverdi, tra loro anche il dottor Ennio Montinaro, neurologo della Stroke Unit di Terni, e guidati dalla panchina da Piero Favoriti, per 4-1. In gol anche Roberto Coata, operatore sanitario ed uno degli animatori dell’iniziativa comprendente convegno e partita di calcio.
Video ingresso giocatori in campo….cliccando qui sotto
Il calcio di inizio è stato dato dal vice-sindaco, Riccardo Corridore, mentre in rappresentanza della Regione era presente il consigliere Francesco Filipponi. Presenti il professor Giuseppe Neri, ex primario della Neurologia. Prima della partita tra le due rappresentative si sono disputate delle partitelle tra i giovani delle squadre della Ternana, dell’Olimpia Thyrus e del Campitello.
Qui sotto segnaliamo un link (Fast Heroes ) di un video che evidenzia una iniziativa didattica internazionale che ha lo scopo di diffondere la conoscenza dei sintomi che possono avvisare della comparsa di un ictus e come riconoscerli per poter intervenire tempestivamente.