Dal 22 giugno al 29 settembre torna Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis che giunge alla sua quinta edizione, con 100 borghi e 100 artisti coinvolti dal 2020.
Ogni anno, 20 borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 interventidi 20 artiste e artisti italiani e internazionali, realizzati durante un periodo di residenza a contatto con il territorio e le comunità locali.
Per la quinta edizione sono stati invitati solo artisti under 35 che, per la diversità della loro pratica e della loro ricerca, offrono un ampio sguardo sul panorama contemporaneo.
Otricoli ospiterà un intervento realizzato dall’artista Ode de Kort (Malle, Belgio, 1992), coordinato da Giovanni Rendina.
Il borgo di Otricoli, in provincia di Terni, si trova sulla sommità della collina che sovrasta l’area archeologica dove sorgeva l’antica città romana di Ocriculum, una posizione dominante, su un lungo tratto della valle del Tevere, che imprime all’insediamento urbano l’aspetto di roccaforte da cui derivò il nome.
Qui, su invito di Fondazione Elpis, Ode de Kort svilupperà un progetto inedito, concepito in dialogo con il contesto che lo ha ospitato, la storia e le tradizioni locali.
Il 2024 segna il raggiungimento di un importante traguardo: 100 progetti realizzati, 100 artiste e artisti e 100 borghi coinvolti nel corso di cinque edizioni insieme a partner tecnici, associazioni locali e persone che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione degli interventi.
Grazie alle acquisizioni delle amministrazioni e alle donazioni degli artisti, ad oggi oltre un terzo dei borghi coinvolti ha scelto di accogliere in modo permanente le opere realizzate nell’ambito delle quattro edizioni trascorse.
In Umbria, Una Boccata d’Arte ha coinvolto, con interventi site specific, mostre e installazioni, i borghi di Massa Martana (2020), Vallo di Nera (2021), Panicale (2022) e Toscolano – frazione di Avigliano Umbro (2023).