Terni Città Futura torna ad occuparsi di Villa Palma e lo fa interessando della vicenda il professore e critico d’arte, Vittorio Sgarbi.
Nei giorni scorsi, Giovanni Castellini Rinaldi e Francesco Canali (dell’associazione culturale) hanno avuto modo di parlare a lungo del “caso Villa Palma” al Prof. Vittorio Sgarbi, mostrargli le foto dell’edificio e degli affreschi interni e in generale fargli visionare l’ampio materiale da noi raccolto in tanti anni di impegno su questo fronte. Piu’ che incoraggiante e’ stata la reazione del Professore che intende approfondire il valore della villa e capire i motivi del generale disinteresse.
“Speriamo in futuri aggiornamenti” – è scritto in una nota di Terni Città Futura.
“Il suo degrado è sempre nei nostri pensieri e si concretizza in una instancabile attività associativa che non si è mai arenata sull’argomento; ben oltre le nostre esternazioni pubbliche, i convegni organizzati, il libro pubblicato o il recente crowdfunding lanciato da Giovanni Castellini Rinaldi.
La nostra battaglia civica – scrive ancora TCF – volta alla salvaguardia e al recupero dell’importante edificio cinquecentesco, non può fermarsi alla messa in liquidazione del bene da parte della proprietà bancaria (di cui non si conoscono nemmeno i tempi!) ma riteniamo utile che si debba continuare nel tener sempre viva l’attenzione sul suo valore storico-architettonico. E’ per questo motivo che tramite alcuni contatti stiamo cercando di coinvolgere autorevoli studiosi e professori nonché personaggi pubblici seguiti ed apprezzati, convinti che una loro possibile esposizione su questo caso possa essere utile a smuovere la situazione e a promuovere interessamenti per interventi concreti al recupero e valorizzazione del prezioso edificio.”
Da qui il contatto con Sgarbi. Cosa potrà fare il critico d’arte lo scopriremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.