E’ stata la domenica dell’aggancio in vetta alla classifica della Pietralunghese del direttore Gnagni. All’Angelana non è bastata la bella rete del narnese Proietti. Poi è stata recuperata dal Pierantonio. La Pietralunghese dopo il Terni Fc ha cucinato pure la Nuova Alba. Le squadre ternane purtroppo sono lontane dalla vetta della classifica ma ognuna delle tre lotta per un particolare obiettivo: il Terni Fc per i play off, la Narnese per vincere la Coppa Italia che le darebbe il diritto a spareggiare a livello nazionale comunque e la Thyrus, beh ad una permanenza.
Narnese – Spoleto 2 a 1
Una partita complicata, dominata abbastanza, tranne l’ultimo quarto d’ora quando il “braccino” della Narnese si è fatto sentire: la paura di vincere ha rinsaldato i rossoblù nella propria area così che allo Spoleto è mancato poco per pareggiare. Però alla fine due a uno per la Narnese e chissà quanto era attesa la vittoria che mette fine alle tante discussioni settimanali, che indicavano la squadra di Defendi fragile, soprattutto fuori casa. E poi perché la classifica si era accorciata abbastanza pericolosamente.
Alla Narnese sono stati necessari due rigori per venire a capo dell’incontro, entrambi sacrosanti, decretati senza incertezze dall’ottimo arbitro Bartolucci. Del primo se ne era incaricato Pinsaglia ma il suo tiro si era dimostrato fiacchetto, poco angolato. Il portiere dello Spoleto aveva anche capito l’angolo di tiro e ha fatto anche una bella parata alla sua sinistra. Sino a quel momento il risultato era fissato sull’uno a uno, con le reti di Martini e Rosignoli. Bella la partita, la Narnese un pelino meglio ma anche lo Spoleto, che festeggiava l’esordio del mister Isidori, aveva risposto botta su botta.
Nel secondo tempo era la Narnese a prendere le redini della gara e conquistava il centrocampo nonostante le assenze pesantissime proprio di tre centrocampisti come Bernardini, Colangelo e Petrini. Una pressione che aveva fatto bivaccare i rossoblù nella metà campo dei biancorossi.
E da un’accelerazione nell’area di rigore, ad un quarto d’ora dalla fine, Gigliotti colpiva di mano, forse in maniera involontaria ma con le braccia larghissime. Rigore. Se ne incaricava Principi da poco entrato. Lui con freddezza metteva la sfera alle spalle di Antonini. Da lì veniva, s’è detto, la sofferenza della Narnese, la sua paura di vincere. Ma per i rossoblù tutto è bene quello che finisce bene. Va ripetuto: bella partita. Per oggi va anche in onda una rubrica di flop e top della gara. Per quest’ultimo, è da mettere Leone: ogni volta che ha la palla tra i piedi è imprevedibile. Non sempre conclude ma la sua pericolosità è indubbia. Il flop è Tramontano: la sua è una involuzione da fine carriera: forse non è ancora in forma ma la sua prestazione lascia a desiderare per lo Spoleto non è stato davvero un valore aggiunto. Ci sono stati momenti migliori nella sua carriera.
Narnese: Pitaro, Rossi E., Pinsaglia (73′ Perugini), Manni, Blasi (58’ Fontana), Aldair, Mora, Martini, Perotti, Leone (88’ Aldrovandi), Bordi (58’ Principi). All. Defendi
Spoleto: Antonini, Gigliotti (80’ Zinni), Benedetti (86’ Luparini), Fapperdue, Boninsegni, Fabris (18’st Paun), Rosignoli (23’st Bartolini), Colarieti, Tramontano, Kola, Formichetti (23’st Ciucci). All. Isidori
Arbitro Bartolucci di Città di Castello
Reti: 27′ Martini, 31′ Rosignoli, 75’ Principi rig.
____________________________
Che rabbia per la Olympia Thyrus: con il Santa Sabina doveva essere la partita del rilancio ed invece ha rimediato una sconfitta inopinata e immeritata. E così la sua classifica rimane inchiodata a dieci punti. La squadra di Marco Sugoni è stata sempre ad inseguire. C’era riuscita a riequilibrare il gol d’apertura del Santa Sabina, che poi però ha preso il largo. Il gol di Gesuele del 2 a 3 è venuto troppo tardi e vale solo per la sua classifica dei marcatori.
__________________________
Il Terni fc non si è ancora ripreso dalla scoppola che domenica gli ha rifilato la Pietralunghese del direttore Gnagni. Oggi aveva davanti l’ultima in classifica ed alla fine ha fatto un misero zero a zero. E’ vero, aveva due squalificati, ma gli avversari erano di quelli abbordabili. Un’occasione persa. Le dichiarazioni dell’inizio del campionato di mirare ai play off forse erano davvero sensate anche se per un momento la forza del Terni Fc sembrava dirompente. Il campionato è ancora lungo ma sei punti a Pietralunghese e Angelana sarà difficile recuperarli. Ma non si sa mai.
I numeri della giornata
Angelana-Pierantonio 1-1
Bastia-Atletico Bmg 1-0
Narnese-Spoleto 2-1
Olympia Thyrus-S. Sabina 2-3
Pietralunghese-Nuova Alba 3-1
Pontevalleceppi -Terni Fc 0-0
Pontevecchio-Ellera 1-3
San Venanzo-Tavernelle 0-2
CLASSIFICA
Pietralunghese 21
Angelana 21
Tavernelle 17
Terni Fc 15
Pontevecchio 15
Narnese 13
Pierantonio 13
Bastia 13
Nuova Alba 12
Santa Sabina 12
Ellera 11
Olympia Thyrus 10
Atletico Bmg 10
Spoleto 9
Pontevalleceppi 4
San Venanzo 4














