L’aria che tira si è capita al volo già dall’anteprima, con Bonolis e Laurenti, zombie, in via di resurrezione e il primo che sputacchia al secondo. E l’ingresso nello studio non è stato da meno. “Italiani, figli del pensiero altrui, arieccoce”, sentenzia Bonolis. Lo studio ribolle mentre il conduttore saluta le “gheparde” , che poi sarebbero le ballerine, svestite il giusto. Ecco i protagonisti del primo ,”epico”, scontro: i normali contro i diversi. I primi capitanati da Orietta Berti (l’emblema della mamma e moglie italiane) , i secondi da una certa Rebecca, una drag queen. C’è pure uno che vuole somigliare a Gesù (tra i diversi)… che Dio li perdoni.
Quindi c’è l’arrivo di Madre Natura “che tutto muove”: una bellissima ragazza, quasi nuda.La modella Jenny Watwood. Dal pubblico c’è chi la insegue con un cannocchiale. E poi la gag con Luca Laurenti, abbigliato non si sa come, che dovrebbe fare la parte di un magnate petroliere che vorrebbe invitare a cena Madre Natura. Bonolis non perde occasione per rifilare una battutaccia delle sue: “mi sembri Angela Merkel , il giorno della prima comunione”. Ma che simpatico!
E’ incredibile , questo Bonolis, una volta vorrebbe somigliare ad Alberto Sordi, un’altra a Totò, con queste insulse gag che nemmeno nell’avanspettacolo. E poi che dire dei soliti maltrattamenti riservati a quelli che gli capitano a tiro: “spinga ciccione” oppure “lei è una pippa”, ammiccamenti e smorfiacce. Insomma, tutto il repertorio ultra-trash bonolisiano in trionfo.
Intanto il regista , Roberto Cenci, non fa mancare primi piani di tette e culi, in abbondanza. Tanto che vine da chiedersi se il succo dello show non stia tutto lì, in culi e tette in esposizione gratis. E tutto il resto sia il male il necessario.
E il prossimo venerdì il circo (con tutto il rispetto possibile per il circo, s’intende, che è un’arte antica) ospita bucatini contro integratori. “Abbuffamoce”, direbbe Bonolis.
Su Rai1, invece, impazza Montalbano. Ed è tutta un’altra storia, anche se già vista. E vince anche. Dunque, c’è di che essere ottimisti, anche se parliamo solo di televisione.
COSI’ LA SFIDA DI VENERDI’ SERA
1) Film Tv, “Il gioco di specchi -Il commissario Montalbano”, Rai1: 5.985.000 spettatori (share 24,62%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 5.128.000 spettatori (share 19,86%)
2) Show, “Ciao Darwin 7 – La resurrezione” , Canale5: 5.403.000 spettatori (share 25,31%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista 5.549.000 spettatori (share 21,26%)
3) Show, “Crozza nel paese delle meraviglie” , La7: 1.871.000 spettatori
4) Cronaca, “Quarto Grado” , Rete4: 1.512.000 spettatori
5) Show, “TIMmusic Onstage Awards” , Rai2: 1.342.000 spettatori
6) Serie Tv, “The Flash” , Italia1: 1.258.000 spettatori .. A seguire, la puntata di “Arrow” è stata vista da 1.010.000 spettatori
7) Film, “Viaggio al centro della terra 3D”, Rai3: 904.000 spettatori