15 eventi ad ingresso gratuito tra concerti solistici e con orchestra, tenuti da artisti di fama internazionale provenienti da diverse parti del mondo,che spaziano dalla musica classica alla lirica, con contaminazione di generi musicali e ambiti artistici, dislocati Fra il teatro Secci, il Palasi!, la biblioteca comunale, l’Archivio di Stato di Terni.
È quanto propone “Umbria Classic Fest – Terni in Love With Music” organizzato dall’Associazione Mozart Italia sede di Terni, che si svolgerà dal 13 al 28 febbraio. La conferenza stampa di presentazione della kermesse musicale si è svolta nella sala consiliare della Provincia di Terni.
Il concerto inaugurale, domenica 13 febbraio al teatro Secci alle ore 18.30, vedrà protagonisti Calogero Palermo e Aron Chiesa al clarinetto con l’Orchestra da Camera Colibrì Ensemble ed il benvenuto affidato agli allievi dell’Openspace DancestudioAsd di Irene Camilli. A chiudere la rassegna, lunedì 28 febbraio alle ore 21 al teatro Secci, “Potenza e leggerezza d’amore” scene, arie e duetti d’amore tratti dalle più celebri opere liriche. Nel mezzo Mario Montore pianista di rilievo nel panorama internazionale, il Quartetto Eos vincitore di molti premi internazionali, Fedor Rudin solista e primo violino dei Wiener Philarmoniker, Boris Kusnezow pianista e professore presso l’Università di Musica di Lipsia, Niklas Walentin violinista, David Eggert violoncellista, Martina Santarone, violista, Luca Violini narratore, Matteo Mazzoni regista dell’opera e tanti altri.
“Avete avuto una grande intuizione nel preparare il programma, ha detto la vice presidente della Provincia Monia Santini, perché avete voluto includere molti generi musicali andando incontro a tutti. Le amministrazioni pubbliche hanno il dovere di sostenere attività e iniziative come quella presentata stamattina, anche se non abbiamo facoltà economiche da mettere a disposizione, ma tutto ciò che possiamo dobbiamo attivarlo.”
“È importante sostenere iniziative come questa, ha affermato l’assessore comunale alla cultura Maurizio Cecconelli, organizzate da associazioni che hanno voglia di fare e mettersi in gioco.” L’assessore Cecconelli ha insistito sul livello qualitativo della rassegna che, alla sua prima edizione, promette di inserirsi nel solco degli eventi di qualità e di eccellenza che la città di Terni offre. Tra l’altro, ha concluso, questo evento è stato organizzato in pochissimo tempo.”
“ È stata quasi una scommessa che non ero sicura di poter vincere, ha spiegato la Presidente dell’associazione Mozart Italia sede di Terni Anais Lee, anche per la mancanza di finanziamenti privati. Sembravano non esserci né le risorse né il tempo per offrire un programma con la qualità che desideravo e ho fatto ricorso alle amicizie create e consolidate nelle 11 edizioni del Festival Luci della Ribalta. Se questo progetto di Umbria Classic festival si è realizzato devo ringraziare soprattutto il bando della Fondazione Carit che mi ha permesso di partire con fiducia. Fare un festival durante San Valentino – ha concluso – è anche un modo per rendere omaggio al santo dell’amore e cercare di contribuire ad aumentare l’affluenza turistica dandole anche un’atra opportunità legata alla musica”.
“L’Archivio di Stato di Terni non poteva non essere parte integrante dei festeggiamenti in onore di San Valentino, Patrono della città, ha detto la direttrice Cecilia Furiani, perché custodisce la memoria del territorio.”
Infine l’invito a prendere parte ai concerti, “a godervi questo bel festival, come dice il segretario dell’associazione Daniele D’Angelo, che senz’altro vi darà gioia ed entusiasmo.”