L’Acea Maratona di San Valentino festeggia il suo decimo compleanno con ospiti d’eccezione: insieme ai già annunciati Giorgio Calcaterra, Sara Dossenae Justine Mattera, parteciperà anche il Mental Coach Antonio Di Marco, che non solo correrà i 42,195 della maratona, ma terrà anche sessioni di Mental Coaching per tutti i partecipanti.
Atleta dal 1980 con migliaia di corse effettuate e Istruttore tecnico Fidal, Antonio Di Marco è ideatore e creatore della scuola di Ultramaratonainsieme al tre volte Campione del Mondo Giorgio Calcaterra.
Ha alle spalle un percorso di formazione ventennale tra Comunicazione Persuasiva e Programmazione Neurolinguistica, Leadership situazionale e Public Speaking, Comunicazione, Marketing e Focalizzazione degli obiettivi. Negli ultimi anni, dopo aver ricoperto il ruolo di Consulente, Coach e poi Trainer di un’accademia di formazione dove venivano insegnate le tematiche del Problem Solving, Team Building e Motivazione, decide di frequentare corsi di Life, Business e Sport Coach, settore in cui investe la maggior parte del suo tempo. Antonio Di Marco è oggi un punto di riferimento nel mondo del Mental Coaching sportivo e collabora con diversi atleti di valore in diverse discipline sportive.
Alla Acea Maratona di San Valentino 2020, Antonio Di Marco sarà presente da sabato 15 febbraio nella sala del centro organizzativo e ritiro pettorali APT. Insieme a Giorgio Calcaterra, Sara Dossena e Justine Mattera, sarà a disposizione di tutti gli atleti che parteciperanno alla mezza maratona o alla maratona per confrontarsi e dare consigli su come allenare la mente a gare di lunga distanza.
La 10a Edizione dell’Acea Maratona di San Valentino, organizzata da Amatori Podistica Terninell’ambito di Terre di San Valentino Festival, si disputerà domenica 16 febbraio con partenza alle ore 9.30 da Corso del Popolo. La gara prevede, come nelle precedenti edizioni, un tracciato di 42,195 chilometri per la Maratona e uno di 21,097 chilometri per la Mezza Maratona attraverso i suggestivi paesaggi della Valnerina, con i suoi borghi e l’imponente Cascata delle Marmore.
Il percorso prenderà, quindi, prenderà il via da Corso del Popolo, si procederà verso la basilica di San Valentino con 200m di leggera salita, poi una spianata di 1,5 km per riscendere e proseguire verso la Valnerina. In prossimità della Cascata delle Marmore sale leggermente per poi ritornare piano fino a Torre Orsina. Qui c’è il giro di boa della 21 km, mentre la maratona prosegue fino a Ferentillo in leggero falsopiano. Il ritorno fino a Terni è dolce fino all’arrivo in Piazza della Repubblica.
Alla gara competitiva è abbinata la Family Charity Run, la camminata di solidarietà da 4 e da 8 chilometri la cui quota di partecipazione viene devoluta in beneficienza alle associazioni aderenti. L’appuntamento per i partecipanti è alle ore 9.30 con partenza immediatamente successiva a quella dell’Acea Maratona di San Valentino.
Le iscrizioni sono aperte fino all’8 febbraio.