Le festività natalizie nella diocesi di Terni saranno scandite da vari momenti liturgici presieduti dal vescovo, Mons Giuseppe Piemontese: questa sera alle ore 23.45 nella Cattedrale di Terni presiederà la celebrazione della Notte di Natale, lunedì 25 dicembre il vescovo presiederà la solenne concelebrazione eucaristica del Natale del Signore alle ore 11 la nella Concattedrale di Narni e alle ore 18 la concelebrazione della solennità del Natale nella Concattedrale di Amelia.
IL PRANZO PER I MENO FORTUNATI
Segno di solidarietà con i più poveri è il tradizionale appuntamento natalizio del pranzo di Natale in Episcopio del 25 dicembre (ore13). Con il vescovo Giuseppe Piemontese siederanno a tavola 130 invitati, assistiti dalle associazioni caritative della diocesi, in gran parte coloro che frequentano ogni giorno la mensa diocesana “San Valentino”, ma anche intere famiglie che hanno deciso di trascorre la festa non a casa propria ma insieme ai più bisognosi della città. I volontari si occuperanno della buona riuscita della giornata, dall’allestimento all’accoglienza, dalla preparazione del cibo al servizio ai tavoli, il tutto grazie anche alla collaborazione di gruppi e movimenti della diocesi, che si sono suddivisi i vari compiti, per dare far vivere ad ogni ospite la gioia di un Natale insieme. Come ormai da diversi anni, anche gli studenti dell’Istituto “Casagrande – Cesi” di Terni daranno il contributo con la preparazione dei pasticcini per il pranzo, e gli studenti dell’Istituto comprensivo tecnico commerciale di Narni Scalo che hanno preparato gli addobbi per la tavola e i segnaposto con un pensiero augurale, frutto del percorso didattico e formativo legato al tema della solidarietà che sta alla base di questo loro impegno per il Natale.
LA SOLIDARIETA’
Da segnalare che la Caritas, in occasione del Natale, ha regalato 300 panettoni della pasticceria Sant’Angelo alla casa circondariale di Terni. Sarà il dolce dei pranzi di Natale e Capodanno per i detenuti.
Grande è stata la solidarietà ricevuta dalla Caritas diocesana con le raccolte alimentari natalizie effettuate dagli studenti universitari, Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia sede di Terni e quelli del liceo artistico e dal mondo del lavoro (Azienda Faurecia), che hanno donato in totale circa 5 quintali di alimenti e prodotti per l’igiene personale per gli Empori solidali di Terni e Amelia.