Si concluderà il prossimo 27 marzo la settimana della prevenzione oncologica, organizzata dalla sezione ternana della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: una camminata lungo le Gole del Nera, un posto facile e tranquillo, per tutti, per le famiglie, per vedere un bel panorama. Compito difficile quello della Lilt, che vuole e deve, sensibilizzare la sua attività, la sua lotta contro i tumori, una malattia multiforme, che si sa, a Terni, guardando le statistiche, è anche troppo presente. E camminare è uno degli atteggiamenti, insieme ad altri, che tiene lontano il tumore.
E per rinnovare l’appuntamento con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO), si aspetta la primavera. In giro lungo il fiume della Conca Ternana per parlare di prevenzione e diagnosi precoce, la vera controindicazione contro i tumori.
Ma sarà anche l’occasione per una raccolta fondi, spiega Luigia Chirico, la presidente della Lilt ternana, “che ci permetta di continuare a svolgere tutte le attività che abitualmente svolgiamo anche se possibile potenziandole in un momento di crisi economico, sociale e sanitaria come quella che stiamo vivendo. La Prevenzione ha infatti lo scopo di insegnare ai cittadini a vivere secondo un corretto stile di vita, eliminando dalla nostra quotidianità tutti quei fattori di rischio modificabili che possono ridurre in modo significativo la comparsa delle neoplasie. Alla base di questo concetto ci sono due elementi fondamentali: mangiare in modo sano (che per la LILT si identifica con il mangiare secondo la dieta mediterranea) e muoversi in modo costante sia camminando sia facendo sport, ognuno facendo quello che può in base all’ età ed alle sue condizioni fisiche. Bisogna inoltre non fumare, bere in maniera equilibrata, evitare lunghe esposizioni al sole, proteggersi sui luoghi di lavoro da agenti cancerogeni,seguendo le istruzioni di sicurezza.
Info e prenotazioni :
Sede LILT 0744-431220 (lun-Ven ore 9.30-12)
[email protected]
3480386355 per messaggi WhatsApp