Meteo Centro Italia cresce e si espande. Ha installato la prima stazione meteo a Montalto di Castro, anzi a Marina di montalto.
Si tratta del modello Davis Vantage Pro2 – cablata ed è la prima stazione meteo posizionata nella località balneare.
La centralina di rilevamento climatico permetterà ai turisti di Montalto, di conoscere le condizioni atmosferiche in real time (temperatura, vento, precipitazioni, umidità e cosi via). Diverrà una sorta di “occhio” sul mare e permetterà di monitorare attentamente le caratteristiche climatiche della zona.
Nelle ore diurne, come avviene per altro in tutte le località costiere, solitamente la brezza di mare caratterizza le giornate mitigando il clima e allo stesso tempo innalzando il tasso di umidità. Tuttavia la centralina di Montalto Marina presenta alcune peculiarità, prima fra tutte la presenza di venti di terra notturni, affluenti dalle zone boschive circostanti, in grado di apportare una sensibile diminuzione delle temperature e un calo deciso dell’umidità relativa (caratteristica propria più delle località interne che costiere).
Inoltre la stazione permetterà di monitorare i quantitativi di pioggia caduti nel corso dell’anno e l’intensità di vento e precipitazioni, che come noto talvolta assumono caratteristiche rilevanti nel comune di Montalto, dove spesso si riscontrano fenomeni temporaleschi intensi con annesse trombe d’aria.
Dove sarà possibile consultare la centralina? Su Meteo Lazio, dove si potranno consultare i dati in real time 24 ore su 24: https://www.meteoregionelazio.it/stazioni/montalto_marina/montalto_marina.php
La stazione meteorologica è inoltre presente anche sulla rete di Weather Underground al seguente link: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IMONTA31?cm_ven=localwx_pwsdash
Già che ci siamo diciamo pure che per il secondo giorno consecutivo, a Terni, ieri, è stata toccata una massima di 39,6 gradi. Molto alta anche la temperatura minima della notte che è stata di 24,2 gradi,registrata alle 5,08 di questa mattina.