E’ morto a Terni, venerdì, in ospedale, il pittore-scultore, Victor Bussoletti. Aveva 77 anni, lascia 3 figli. Bussoletti era malato da tempo. L’artista era nato a Otricoli il 4 aprile del 1939.
Ha cominciato a dipingere, come autodidatta, nel 1950 prima di iscriversi all’Accademia d’arte di Roma entrando a far parte di circoli , italiani e francesi , che gli hanno consentito di incontrare e conoscere pittori e scultori già famosi.
E’ in questo periodo, metà degli anni 60, che soggiorna spesso a Parigi, conducendo studi su Picasso, Cezanne e Matisse.
Nel 1974 Bussoletti si è trasferito in America, prima a San Diego, poi a San Francisco, infine a New York dove ha iniziato la sua formazione pittorica e creativa e dove ha vissuto l’esperienza della Pop Art.
Ha dipinto quadri che lui stesso ha definito “New Metaphisics”.
Nel 1979 insegna ai ragazzi delle scuole, tecnica dell’affresco, nel laboratorio di un museo , a San Francisco.
Nel 1990 il suo studio si trasforma in un centro culturale dove si tengono conferenze cui partecipano scrittori e critici d’arte.
E’ tornato , in Italia, a Terni, nel 2008. Nell’ultimo periodo, dopo essere stato colpito dalla malattia, aveva diradato molto i suoi impegni.
I funerali di Victor Bussoletti si terranno lunedi 8 febbraio, alle ore 15, nella chiesa di Sant’Antonio