Il secondo appuntamento della 23esima Stagione dell’Araba Fenice, si terrà sabato 23 novembre alle ore 17.30 presso la sala Consiliare del Comune di Guardea.
Ospite sarà la giovane pianista campana Eloisa Cascio che eseguirà un programma dal sapore squisitamente romantico, immerso in parte nell’epoca ottocentesca attraverso la poesia delle opere di Schubert e Chopin e in parte nel novecento con una composizione molto amata dal pubblico di Rachmaninoff.
“Semplicemente Romantico” è il titolo del concerto, nel senso più nobile delle parole. Una semplicità sprigionata dal fluire nell’esecuzione della Cascio, della memorabile poetica dei 4 Improvvisi del’Op.90 di Franz Schubert, un’opera dall’atmosfera rarefatta ed intimistica, ma che rappresenta l’essenza estrema della musica scritta dal grande compositore austriaco.
Poi la celebre Barcarole op.60 di Chopin considerata la più “italiana” delle composizioni di Chopin, di un “italianismo” non tanto legato alle formule operistiche e alle fioriture, ma alla vita del cuore intesa nella capacità di sentire emozioni e passioni senza alcun limite legato alla ragione.
Infine Eloisa Cascio affronterà con spirito indomito la Sonata n.2 di Serghej Rachmaninoff, una composizione scritta nel 1913 e riveduta nel 1931, caratterizzata sia da un martellare sfrenato di accordi, ma anche, come nel secondo tempo, da una infinita dolcezza, fatta anche di solitudine e raccoglimento, per poi dispiegarsi nel finale con una sorta di cavalcata fantastica di puro lirismo.