Lo scorso 20 marzo è cominciata la prima fase del congresso del Partito Democratico per eleggere il nuovo segretario con il voto nei circoli da parte degli iscritti.
La seconda fase sarà invece aperta a tutti gli elettori e le elettrici: le cosiddette “primarie”. Il voto nei circoli si concluderà il 2 aprile e servirà a eleggere i delegati alle convenzioni provinciali (che si riuniranno il 5 aprile), che a loro volta eleggeranno i delegati alla convenzione nazionale. Questo organismo si riunirà una sola volta il 9 aprile per verificare i dati riportati nei circoli dai singoli candidati a segretario e stabilire chi di loro potrà essere ammesso alle primarie. Lo statuto del PD dice che «risultano ammessi all’elezione del segretario nazionale i tre candidati che abbiano ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti purché abbiano ottenuto almeno il cinque per cento dei voti validamente espressi e, in ogni caso, quelli che abbiano ottenuto almeno il quindici per cento dei voti validamente espressi e la medesima percentuale in almeno cinque regioni o province autonome».
Le primarie si terranno infine il 30 aprile con un turno unico.
Si sono concluse le votazioni, oggi, anche nei 16 circoli del PD di Terni.
Questi i risultati.
Aventi diritto al voto 1.685 iscritti. Hanno votato 981 iscritti ( 58,20%)
La mozione che fa riferimento all’ex segretario ed ex Presidente del consiglio, Matteo Renzi, ha ottenuto 632 voti (64,7%)
La mozione di Andrea Orlando ha ottenuto 334 voti (34,20%)
La mozione di Michele Emiliano ha ottenuto 11 voti (1,1%).