Gian Marco Bassanelli, studente della 3C del liceo artistico Metelli di Terni, ha realizzato la Medaglia celebrativa della XI Acea Ambiente Maratona di San Valentino, organizzata dall’Amatori Podistica Terni.
Rappresenta su un fronte l’opera situata a Terni della “Resistenza”, non nel suo significato storico, ma in quello prettamente simbolico di “Resilienza”, che si inserisce nel particolare e drammatico momento storico. Per resilienza si intende la capacità dell’essere umano di affrontare le difficoltà e superarle. Nel retro della medaglia, la strada simboleggia la maratona e termina in un grande cuore, che rappresenta il traguardo finale.
L’opera è stata presentata durante una conferenza stampa al Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni, insieme al concorso che ha coinvolto diverse scuole.
Le scuole premiate sono la primaria di Penne, la Mazzini, la De Amicis, la XX Settembre
“Premiamo per l’undicesimo anno le scuole, ha evidenziato Renzo Vecchietti del consiglio direttivo dell’Amatori Podistica Terni, questo dimostra la nostra volontà di legare la scuola ma alla maratona di San Valentino. Abbiamo cominciato con un progetto rivolto solo alla primaria poi si è allargato nel corso degli anni e oggi arriva fino alle scuole superiori. Il concorso della primaria aveva per tema il mio tempo libero. Sono venuti fuori dei buoni lavori nonostante le difficoltà della dad. Poi Gian Marco Bassanelli del liceo artistico Metelli ha realizzato la medaglia che verrà data a tutti i podisti della Maratona di San Valentino. È veramente originale perché affronta la difficoltà che stiamo vivendo. Il liceo artistico ha curato la realizzazione della medaglia perché noi abbiamo un contatto continuo con il Metelli ormai da diversi anni e rientrare nel progetto di alternanza scuola lavoro. Noi attingiamo alla creatività dei ragazzi e realizziamo queste medaglie che sono uniche, chi viene a Terni si porta via una medaglia che è unica e non vedrà da nessun’altra parte.”