Anche in questa edizione l’Euro Sport Club ha organizzato un campus dove più di 100 bambini/e hanno potuto cimentarsi in numerosi sport.
Oltre al pattinaggio, principale attività sportiva dell’associazione, la società ha offerto la possibilità di provare la bicicletta, il mini-basket, il mini-tennis, il tiro con l’arco, i giochi popolari e a molti altri giochi motori.
Come avvenuto negli anni passati lo svolgimento delle attività ha seguito le direttive e le indicazioni del progetto Educamp del Coni, che prevede una serie di attività sportive multidisciplinari, al quale la società sportiva aderisce da anni.
Sicuramente per i bambini questa esperienza ha significato un momento importante di crescita. Nel gioco hanno avuto la possibilità di acquisire una serie di abilità motorie come equilibrio, destrezza, coordinazione, ecc. e soprattutto hanno sviluppato e consolidato le capacità associative, relazionali e cognitive.
Le famiglie, dal canto loro, sono rimaste soddisfatte del lavoro svolto dai propri figli e del servizio ricevuto dall’associazione.
Lo spazio di via Irma Bandiera, messo a disposizione dall’amministrazione Comunale, risponde in pieno alle esigenze di queste attività, vista la sua centralità territoriale rispetto ad una serie di quartieri molto popolosi e la sua conformazione di spazio polifunzionale all’aperto, essendo inoltre uno spazio coperto, ha permesso ai bambini/e di svolgere le attività sempre all’ombra.
I tecnici, che hanno operato nell’insegnamento dei vari sport e delle attività ludico ricreative, sono rimasti soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Le loro fatiche sono state ampiamente ripagate dalle dimostrazioni di gratitudine delle famiglie.
L’augurio per l’associazione e per le famiglie è quello di poter ripetere l’esperienza anche nei prossimi anni.