È stata presentata questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Bazzani la 14^ edizione della rassegna “Vette in Vista” curata dall’associazione Stefano Zavka e dal Club Alpino Italiano sezione di Terni.
A ufficializzare il calendario di eventi che si terranno a Terni il 15/16 e 17 marzo sono stati Rita Mirimao, presidente dell’associazione Stefano Zavka, Massimiliano Raggi, presidente del CAI di Terni e Stefano Bufi. La presidente della provincia di Terni Laura Pernazza ha portato il suo saluto, ha ringraziato gli organizzatori ed ha sottolineato la stretta collaborazione fra il Cai, l’associazione Zavka e la Provincia. “Non solo – ha spiegato per questa importante iniziativa – ma anche per gli sport legati alla disabilità che si inseriscono nel programma di promozione turistica della Regione incentrato sui sentieri, sui cammini e sul buon vivere e la salute, concetti, questi ultimi, su cui la Provincia sta lavorando insieme all’associazione e al Cai per una serie di iniziative come “Giovani in gioco” che inizierà tra pochi giorni”.
“Grazie agli sponsor nazionali e internazionali – ha sottolineato Rita Mirimao – quest’anno nella nostra rassegna avremo ospiti due grandissimi alpinisti, Andrea Lanfri e Alex Txikon, molto famosi e molto bravi. Lanfrin fa parte della squadra paralimpica italiani, ha gli arti inferiori amputati ed è privo di 7 dita a causa della meningite ma tutto ciò non gli impedisce di fare alpinismo. Txikon invece è un ex videomaker che è diventato un alpinista dedicandosi alla conoscenza delle popolazioni che incontra e rendendosi protagonista anche di soccorsi spettacolari. La tragedia – sottolinea ancora Rita Mirimao – deve sempre trasformarsi in vita mai piangersi addosso, da una tragedia riuscire a superarsi e a creare nuove cose”.
L’incontro con Andrea Lanfri ci sarà venerdì 15 marzo alle ore 21,30 nella sala dell’orologio al CAOS.
L’incontro con Alex Txikon, invece, è in programma sabato 16 marzo alle ore 21,15 nella sala 6 al The Space.