Ci voleva una domenica così per il calcio ternano di Eccellenza: tutte e tre le squadre hanno conquistato punti, tre per Terni fc e Narnese mentre la Thyrus ha brillantemente colto un pareggio fuori casa. Quello del Terni Fc è di grande importanza, il primo sotto la guida di Tozzi Borzoi, che fa riprendere quota alla squadra in rossoverde. Vittoria 1-2 sul campo dell’Atletico Bmg grazie ai gol di Carletti e Pacilli (rig). I padroni di casa hanno accorciato con Fapperdue nell’extratime.
La squadra di Corsi, l’Olympia, invece, rimedia a due minuti dal termine una buona partita che la vedeva soccombere . La magia di Gesuele ha fatto il miracolo in casa dell’Angelana che si era portata in vantaggio con Musso.
Tutti i punti sono eguali ma quelli della Narnese risultano davvero speciali per averli strappati dalle mani del Bastia, storica rivale, che aveva pregustato di metterseli in tasca una volta, che, al 65’, già in vantaggio alla Narnese era stato espulso Blasi. E lo pregustavano davvero i tifosi biancorossi, non tanti che erano comunque venuti al San Girolamo a sfottersi con le truppe degli ultras locali. Si può dire la classica banalità? Basta un attimo e la partita cambia, così è stato oggi pomeriggio, quando nell’assalto forsennato al fortino bastiolo, Perotti, raccogliendo, una punizione di Bagnato, riusciva a bucare la difesa. Uno a uno, grande entusiasmo. La partita si incattiviva e al 81’ Brevi commetteva una sciocchezza tale da farsi ammonire. Fuori anche lui. Per ristabilire una parità numerica importante. Il fatto metteva le ali ai piedi ai rossoblù che si installavano nella tre quarti del Bastia.
Fermi tutti, prima dell’epilogo della partita non si è ancora parlato di Bagnato che è stato il vero ispiratore del primo ed anche del secondo gol: c’è chi si domanda come mai al Terni fc l’abbiano mandato via. I risultati si vedono un bel po’.
Ed allora via per raccontare il 92’ minuto per la punizione sempre di Bagnato che impattava la testa di Ponti per il due a uno finale, risultato insperato a quindici dal termine, risultato giustissimo se si considera la tensione dei rossoblù. Va dato anche onore alla qualità del Bastia, che con un po’ di attenzione poteva sbancare il san Girolamo ed invece sente ancora l’alito delle inseguitrici, che arrivano dalla zona calda della classifica. La Narnese: dopo quattro pareggi, tre bei punti ci volevano proprio. Coi suoi tredici punti, si è insediata dentro la zona play off. Il campionato è ancora lungo? E’ vero, però intanto è meglio esserci. Ed è meglio aver battuto il Bastia.
Ecco il tabellino
Narnese: Falocco, Mora, Pinsaglia (78’ Aldair), Marchetti, Ponti, Blasi, Bagnato, Petrini (77’ Colangelo), Tramontano, Principi D. (94’ Grifoni) , Manni (53’ Perotti). All. Defendi
Bastia: Taiti, Muzhani, Brevi, Subbicini, De Santis (78’ Belloni), Bei, Monteiro, Rosignoli, Morlandi (67’ Santucci A.), Del Prete, Ndiaye (74’ Cozzari). All. Alessandria
Arbitro: Diletta Ciommei di Terni
Reti: 42′ Monteiro, 74’ Perotti, 92’ Ponti
Espulsi: 20′ Blasi, 81’ Brevi
ECCELLENZA – 8^ GIORNATA
Tavernelle-Cannara 1-4
17′ pt En. Bertaina (C), 43′ pt, 5′ st e 21′ st El. Bertaina (C), 13′ st Ceccarelli (T)
Angelana-Olympia Thyrus 1-1
8′ st Musso (A), 43′ st Gesuele (O)
Atletico Bmg-Terni Fc 1-2
4′ st Carletti (T), 39′ st Pacilli rig (T), 49′ st Fapperdue (A).
Castiglione del Lago-Pietralunghese 1-4
13′ pt De Montis (C), 17′ st Bebeto (P), 33′ st Ventanni rig. (P), 36′ st Duranti (P), 45′ st Francioni (P)
Città di Castello Castello-Ellera 0-4
13′ pt Bevilacqua, 26′ st Faraghini, 30′ st Giabbecucci, 34′ st Minuti
Narnese-Bastia 2-1
43′ pt Barbosa (B), 29′ st Perotti (N), 47′ st Ponti (N)
Pierantonio-U.mbertide Agape 2-0
16′ st M. Salis, 25′ st Fastellini
Pontevalleceppi-V.A. Sansepolcro 1-1
2′ st aut. Tersini (P), 44′ st Barculli (S)
CLASSIFICA
Pierantonio 19
V.A. Sansepolcro 17
Ellera 15
Narnese 13
Cannara 12
Pietralunghese 12
Angelana 12
Bastia 11
Pontevalleceppi 11
Atletico BMG 10
Terni Fc 9
Olympia Thyrus 9
Umbertide Agape 8
Tavernelle 6
Città di Castello 4
Castiglione del Lago 4